- Contenuto per i consulenti – mese di Agosto 2025
Buongiorno a tutti e a tutte, un tema sempre più caldo di quest’estate 2025 è la crescente tensione tra Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.
Buongiorno a tutti e a tutte, un tema sempre più caldo di quest’estate 2025 è la crescente tensione tra Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.
Buongiorno a tutte e a tutti. Nel consueto riepilogo mensile analizzeremo l’andamento dei mercati nel mese di giugno, un periodo caratterizzato dalle tensioni geopolitiche e dal perdurare del conflitto in Medio Oriente.
Buongiorno a tutte e a tutti. Nel mese di maggio abbiamo assistito a un significativo rimbalzo dei principali listini azionari globali, con l’Europa che ha raggiunto nuovi
massimi storici.
Buongiorno a tutte e a tutti! Oggi analizzeremo insieme l’andamento dei mercati nel mese di aprile, un periodo caratterizzato da elevata volatilità, con forti vendite seguite da decisi rimbalzi. Iniziamo, come sempre, dal riepilogo di quanto accaduto sui mercati nell’ultimo mese:
Buongiorno a tutti e a tutte, marzo è stato un mese di forte volatilità sui mercati, con i titoli della difesa europei protagonisti di significativi rialzi.
Ma questi movimenti rappresentano davvero un’opportunità di acquisto?
Nel mese di febbraio si è registrata una forte volatilità, principalmente guidata dai ripetuti annunci di Trump riguardo dazi e tariffe sulle importazioni negli Stati Uniti. Vediamo nel dettaglio l’andamento del mese partendo dal consueto recap mensile:
Buongiorno a tutti e a tutte, il mese di gennaio si è chiuso con un evento che ha catalizzato l’attenzione degli investitori: l’ingresso sul mercato dei nuovi modelli di intelligenza artificiale sviluppati da Deepseek, azienda cinese, che ha innescato movimenti significativi sui listini azionari statunitensi nell’ultima settimana del mese.
Buongiorno a tutti e a tutte e ancora buon anno! Oggi andremo insieme a vedere come sono andati i mercati nel mese di dicembre, mese in cui i mercati in seguito alle parole di Powell hanno stornato per poi tornare a crescere in chiusura di anno.